Muffin Triplo Cioccolato – Ricetta

Muffin Triplo Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

Sarà il tempo uggioso che mi ha ricordato Londra e i mitici muffin triplo cioccolato di Starbucks di cui facevo incetta, sarà che il cioccolato è il comfort food per eccellenza. Fatto sta che ieri avevo troppa voglia di realizzare questa ricetta che avevo in mente da giorni. L’impasto base è quello che già in tanti avete utilizzato per realizzare i classici muffin, ma con un tocco in più, anzi due: cacao e crema di nocciole. Il risultato? Penso sia indescrivibile. Non vi resta che provarli! Vediamo insieme la ricetta? 🙂

Muffin Triplo Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per circa 16 muffin triplo cioccolato*)

380g di farina 00;
200ml di latte; (se siete intolleranti, potete adoperare anche quello senza lattosio o quello vegetale)
190g di burro a temperatura ambiente; (io uso la margarina vegetale)
3 uova;
200g di zucchero;
150g di gocce di cioccolato fondente;**
1 bustina di lievito per dolci;
2 cucchiai di cacao amaro;
Crema di nocciole q.b.;
1 pizzico di sale.

*Il numero di muffin che otterrete dipende dalla grandezza dei pirottini che userete.
**Se avete del cioccolato che vi avanza in casa, potete anche utilizzare quello tagliandolo grossolanamente.

Muffin Triplo Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Innanzitutto versate in dei pirottini piccoli (quelli di carta o in silicone per cioccolatini) un cucchiaino abbondante di crema di nocciole. Se non li avete, potete anche mettere un foglio di carta forno su un piatto e distribuire su di esso, distanziandoli tra loro, circa 16 cucchiaini di crema di nocciole. Una volta fatto questo, poneteli in freezer per almeno 20 minuti, per far solidificare la crema.

Intanto lasciate qualche minuto fuori dal frigo il burro per ammorbidirlo. Successivamente lavoratelo con lo zucchero per qualche minuto, utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Unite poi le uova (aggiungete l’uovo successivo solo quando il precedente sarà ben incorporato) e, continuando a mescolare, aggiungete gradualmente anche il latte.

 

A questo punto, aggiungete la farina setacciata* con il lievito e il cacao amaro, il pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto denso, liscio e omogeneo. A questo punto, incorporate le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per distribuirle in maniera omogenea.

*Perché setacciare sempre gli ingredienti secchi? Per evitare che si formino dei grumi nell’impasto. Meglio perdere qualche minuto nella preparazione, piuttosto che rovinare il dolce! 🙂

Muffin Triplo Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

Ora prendete una teglia per muffin, distribuite i pirottini al suo interno e versate un cucchiaio di impasto in ognuno di essi. Riprendete la crema di nocciole dal freezer e distribuitela al centro di ogni pirottino, poggiandola sulla crema sottostante. Una volta fatto questo, ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Ripetete il procedimento per ogni muffin triplo cioccolato, aggiungete altre gocce di cioccolato sulla superficie di ogni muffin e cuoceteli a 180° (forno statico) per circa 20/25 min. Come sempre, fate la prova stecchino prima di estrarli dal forno per assicurarvi che siano cotti.

Lasciateli raffreddare su una gratella e poi.. fatevi conquistare dalla morbidezza e dall’incredibile golosità di questi muffin triplo cioccolato! Sono ottimi a merenda oppure a colazione, inzuppati in una bella tazza di latte. Se avanzano, per preservare la loro morbidezza, conservateli in un contenitore ermetico.

Se provate a realizzarli, ricordate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

sei + 1 =