Albero di Natale salato. – Ricetta

Albero Di Natale Salato - Ricetta - Fefa Homemade

Tra un regalo di Natale e un lavoro da ultimare, eccomi a darvi qualche altro spunto per questi giorni di festa. La ricetta di questo velocissimo e gustoso albero di Natale salato l’ho scoperta grazie alla mia mamma.

È un rustico facilissimo da realizzare: basta un rotolo di pasta pizza, pochi altri ingredienti e 30 minuti in forno per conquistare tutti i vostri ospiti! Curiosi di scoprire la ricetta? Vediamola insieme. 🙂

Albero Di Natale Salato - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI

1 rotolo rettangolare di base per pizza da 385g;*
150g di formaggio spalmabile;**
100g di pancetta dolce.

Per decorare (facoltativo)
Latte q.b.
50g burro;
15g prezzemolo.

*Il rotolo di pasta pizza da me utilizzato è 385g e misura 24x32cm. Non è fondamentale la grandezza del rotolo per la riuscita, ovviamente più piccolo è l’impasto più piccolo verrà l’albero di Natale salato.
**Utilizzate il formaggio che preferite, va bene philadelphia, robiola,
ricotta e anche il mascarpone. Se vi piace, potete aggiungere anche del pepe nero al ripieno.

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola il formaggio spalmabile e la pancetta e amalgamate gli ingredienti tra loro, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Fatto questo, mettete momentaneamente da parte il ripieno, srotolate la base per pizza e, con un coltello o una rotella, dividetela in tanti quadrati (foto 1).

Più piccoli saranno i quadrati (senza esagerare) più palline otterrete per comporre il vostro albero di Natale salato. Ora disponete al centro di ogni quadrato un cucchiaino del ripieno precedentemente preparato (foto 2), richiudete verso il centro i bordi (foto 3) e formate una pallina lavorando il tutto con le mani (foto 4).

Albero Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

Man mano disponete le palline ottenute su una placca ricoperta da carta forno e iniziate a comporre il vostro albero di Natale salato. Non distanziatele tra loro, di modo che durante la cottura si attacchino l’una all’altra (come se fosse un danubio).

Ultimato questo procedimento, spennellate tutto l’albero di Natale salato con del latte. Se vi piacciono, potete poi aggiungere dei semi di papavero o di sesamo. Infine, cuocete a 180° (forno statico) per circa 25 minuti. Non preoccupatevi se vedete fuoriuscire un po’ di ripieno durante la cottura, è normale.

Albero Di Natale Salato - Ricetta - Fefa Homemade

Ultimata la cottura, passate alla preparazione dell’intingolo da utilizzare per la decorazione. Sciogliete su fiamma bassa il burro, aggiungete a questo il prezzemolo finemente tritato e spennellate tutta la superficie del vostro albero. In aggiunta, potete decorare con dei pomodorini ciliegini il tutto proprio come se fossero delle palline di Natale.

Visto com’è facile realizzarlo? In più, si presta a tantissime personalizzazioni! Potete infatti cambiare sia la forma che il ripieno!

Se provate la ricetta, ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

2 comments / Add your comment below

Lascia un commento

dodici − undici =