Plumcake senza glutine e senza lattosio. – Ricetta

Plumcake Senza Glutine E Senza Lattosio - Ricetta - Fefa Homemade

Chi dice che i dolci “senza” non sono abbastanza buoni.. non ha mai assaggiato questo sofficissimo plumcake senza glutine e senza lattosio. Un dolce realizzato con latte vegetale e farina di riso ma non per questo meno buono. Si può personalizzare in tantissimi modi, aromatizzandolo come più vi piace. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme! 🙂

Plumcake Senza Glutine E Senza Lattosio - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per plumcake da 28cm)

200g di farina di riso;
150g di zucchero;
100ml di latte di riso;*
50ml di olio di semi;
4 uova;
1 bustina di lievito per dolci.

*Io ho utilizzato il latte di riso ma potete scegliere il latte vegetale (o senza lattosio) che preferite. Potete utilizzare anche quelli aromatizzati, per dare un gusto particolare al plumcake senza glutine e senza lattosio.

PROCEDIMENTO

Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate i due ingredienti per almeno 10 minuti con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume del composto dovrà triplicare). A questo punto aggiungete l’olio e il latte e continuate a mescolare. Infine aggiungete gradualmente la farina di riso e il lievito per dolci (setacciati).

Ora imburrate e infarinate (sempre con farina di riso) lo stampo da plumcake, versate il composto al suo interno e cuocete il vostro plumcake senza glutine e senza lattosio a 180° (forno statico) per circa 45 minuti.

Prova anche il ciambellone senza
glutine, per una colazione super soffice.

Passato il tempo di cottura fate come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che sia cotto. Una volta pronto lasciatelo raffreddare completamente e, infine, decorate con zucchero a velo.

Plumcake Senza Glutine E Senza Lattosio - Ricetta - Fefa Homemade

Questo plumcake si presta a tantissime varianti: potete, ad esempio, aggiungere il succo di un limone o di un’arancia e la sua scorza (assicurandovi che non siano limoni trattati chimicamente).  Nella sua semplicità vi conquisterà con la sua morbidezza e il suo gusto delicato!

Se provate la ricetta ricordate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

2 comments / Add your comment below

  1. Ciao! Vorrei provare questa ricetta ma non o farina e latte di riso penso funzioni anche con farine standard e latte standard? Grazie!

Lascia un commento

10 − nove =