Cupcake Oreo, semplici e golosi. – Ricetta

I cupcake Oreo, scoperti la prima volta quando a Napoli sono spuntate le prime bakery in stile americano, sono in assoluto uno dei miei dolci preferiti. La semplicità della base, combinata alla crema soffice, li rende un dolce semplice e allo stesso tempo goloso. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂

Cupcake Oreo - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per circa 12 cupcake Oreo)

Per la base*
120g di farina 00;
120g di zucchero;
120g di burro; (o margarina vegetale)
2 uova;
1 bustina di vanillina;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
12 biscotti Oreo.

*Se volete, potete anche aggiungere un paio di cucchiai di cacao per fare dei cupcake Oreo più scuri oppure incorporare nell’impasto tre biscotti frullati.

Per il frosting
250ml di panna per dolci;**
1 cucchiaio di zucchero a velo.

Per la decorazione
Nutella q.b.;
6 biscotti Oreo.

**È fondamentale che la panna sia fredda di frigorifero, altrimenti non monterà bene. Se è già zuccherata, evitate di aggiungere il cucchiaio di zucchero a velo. Anche qui potete aggiungere 5 biscotti Oreo frullati, se volete.

PROCEDIMENTO

Base: Lavorate con delle fruste elettriche lo zucchero e il burro (possibilmente a temperatura ambiente) fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare successivamente le uova (avendo cura di aggiungere l’uovo successivo solo quando il primo risulterà assorbito), il sale e la vanillina. Infine, aggiungete all’impasto la farina e il lievito setacciati e continuare a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto disponete 12 pirottini in uno stampo per muffin, aggiungete in ognuno di essi un biscotto Oreo e successivamente copriteli con un cucchiaio di impasto. Una volta riempiti tutti, battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro, così da distribuire l’impasto in maniera omogenea, e infornate a 180° (forno statico) per circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che i cupcake Oreo siano cotti all’interno. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Per rendere la tua cena
ancora più speciale, realizza
una golosa torta Oreo.

Frosting: Mentre la base dei vostri cupcake Oreo si raffredda, passate alla preparazione del frosting. Versate in una ciotola la panna e lo zucchero a velo e montate il composto con delle fruste fino ad ottenere una crema densa. Se volete aggiungere anche i biscotti, frullatene 5 e amalgamateli alla panna con una spatola, per non smontare il composto. Infine, versate il tutto in una sac a poche e decorate i vostri cupcake Oreo.

Decorazione: Per la decorazione finale, usate della Nutella. Nel caso in cui fosse troppo densa, scioglietela qualche minuto a bagnomaria o nel microonde per ammorbidirla. Infine, dividete 6 biscotti Oreo e disponete ogni metà su un cupcake.

Cupcake Oreo - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronti, conservateli in frigo fino al momento di servirli. Se volete, potete realizzarli anche il giorno prima. E se non amate gli Oreo? Sostituiteli, nelle stesse dosi, con il biscotto che più amate! Provate a realizzarli e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

dieci − nove =