Plumcake Al Limone Senza Glutine – Ricetta

Plumcake Al Limone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

Questo plumcake al limone senza glutine è dedicato a tutte quelle persone che spesso, a causa della celiachia, non possono provare alcune delle ricette presenti sul mio blog. Proprio come il ciambellone variegato, questo dolce è realizzato con farina di riso ed è anche senza lattosio! Ideale per essere inzuppato a colazione o come merenda pomeridiana.. Vediamo insieme la ricetta! 🙂

Plumcake Al Limone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per stampo plumcake da 28cm)*

200g di farina di riso;
150g di zucchero**;
100ml di latte di riso;
50ml di olio di semi;
4 uova;
1 limone;
1 bustina di lievito per dolci;
zucchero a velo q.b. (facoltativo)

*A me è avanzato dell’impasto che ho versato in uno stampo da plumcake più piccolo. In alternativa potete utilizzare anche uno stampo a ciambella da 26cm.

**Io avevo finito lo zucchero bianco in casa e ho utilizzato lo zucchero di canna. Il sapore non cambia, il plumcake però verrà leggermente più scuro.

Plumcake Al Limone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate i due ingredienti per almeno 10 minuti con delle fruste elettriche, per incorporare aria. Il volume del composto dovrà risultare triplicato. A questo punto aggiungete l’olio e il latte e continuate a mescolare. Successivamente, aggiungete il succo e la scorza di un limone. Infine aggiungete gradualmente la farina di riso (possibilmente setacciata) e incorporatela con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso. Infine, setacciate il lievito sul composto ottenuto e mescolate ancora. A questo punto rivestite di carta forno il vostro stampo (oppure imburratelo e infarinatelo) e versate il composto fino a riempirne 3/4. Se dovesse avanzare dell’impasto, potete realizzare un plumcake al limone senza glutine più piccolo. Lasciate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti, facendo come sempre la prova stecchino prima di estrarlo. Fate raffreddare bene il vostro plumcake al limone senza glutine, altrimenti si sfalderà al momento del taglio essendo molto morbido appena cotto. Passato il tempo necessario, estraetelo dallo stampo, cospargetelo di zucchero a velo se volete e addentate subito una fetta! 🙂

Plumcake Al Limone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

Questo plumcake al limone senza glutine contiene

il 21% di carboidrati, il 15% di proteine, il 16% di grassi

ed è ricco di vitamina D.

Questo dolce, nella sua semplicità vi conquisterà con il suo profumo di limone e il suo gusto delicato! E se non preferite il limone, potete sempre sostituirlo con un’arancia! 🙂 In cucina tutto è concesso, quindi date libero sfogo alla vostra fantasia!

Ricordate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

2 comments / Add your comment below

  1. Ciao! Vorrei provare questa ricetta ma non o farina e latte di riso penso funzioni anche con farine standard e latte standard? Grazie!

Lascia un commento

9 + 6 =