Pancakes Di Halloween, mostruosamente buoni. – Ricetta

Pancakes Di Halloween - Ricetta - Fefa Homemade

Halloween si avvicina e io sono stata settimana a pensare cosa proporre per questa ricorrenza. Perché? Perché non mi andava di proporre i soliti cupcake Oreo o ricette con procedimenti assurdi in cui fosse necessario acquistare stampi a forma di zucca o fantasma. Cercavo qualcosa di semplice, che fosse divertente ma sopratutto facile da fare. E così, dopo due impasti buttati, ecco arrivare finalmente l’idea: i pancakes di Halloween. Un dolce che volevo provare da tantissimo tempo e che si presta assolutamente a questa festa. Perché? Scopriamolo insieme. 🙂

Pancakes Di Halloween - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per circa 6 pancakes di Halloween)

150g di farina 00;
200ml di latte di riso;*
50g di zucchero;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
40g di cioccolato bianco;**
Occhietti di pasta di zucchero; (facoltativi)
burro o olio di semi q.b. (io uso la margarina vegetale)

*Potete scegliere il tipo di latte che preferite.
**Potete sostituire il cioccolato bianco con cioccolato a latte o fondente.

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella omogenea e priva di grumi. Una volta pronto l’impasto, mettete una padella sul fuoco e fatela scaldare bene. Io ho utilizzato un padellino per uova al tegamino ma potete utilizzare quella che preferite e, se è grande a sufficienza, potete anche cuocere più pancakes di Halloween insieme. Una volta scaldata la padella spennellate il fondo con pochissimo burro o dell’olio di semi, riempite a metà un mestolo con l’impasto e versatelo in padella. Lasciate cuocere senza toccare per circa 4 minuti. Passati tre minuti controllate la cottura, per evitare di cuocerli troppo. Successivamente, con l’aiuto di una paletta, sollevate il pancake e giratelo per far cuocere l’altro lato. Lasciate in cottura per altri 2/3 minuti, controllando sempre la cottura. Una volta pronto, poggiatelo su un piatto e ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto (ricordando sempre di sporcare la padella con del burro prima di cuocere il pancake successivo), sovrapponendoli per mantenerli caldi.

Pancakes Di Halloween - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronti, disponete i vostri pancakes di Halloween su un foglio di carta forno e sbizzarritevi con la decorazione. Come? Basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, successivamente, aiutandovi con uno stuzzicadenti disegnare ciò che preferite sui vostri pancakes di Halloween. Io ho scelto di fare una ragnatela, dei mostriciattoli, una mummia e una zucca. Date libero sfogo alla vostra fantasia e, se avete piccoli in casa, divertitevi a creare con loro i pancakes di Halloween. Finita la decorazione, gustateli e lasciatevi conquistare morso dopo morso.

Pancakes Di Halloween - Ricetta - Fefa Homemade

E se invece non amate festeggiare Halloween? Gustate i vostri pancakes nella loro semplicità, farcendoli con tanta crema di nocciole, marmellata o sciroppo d’acero! In fondo, è sempre l’occasione giusta per mangiare pancakes a colazione! 😀

Se vi è venuta voglia di realizzarli e di dar sfogo alla vostra vena artistica, ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

dieci − otto =