Mini plumcake arancia e miele. – Ricetta

Mini Plumcake Arancia E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

Light, gustosi, vegan e con un piccolo ingrediente segreto: questi mini plumcake arancia e miele sono il dolce perfetto da gustare anche durante la fatidica fase di dieta post feste natalizie. Ci credereste mai che per realizzarlo ho frullato un’arancia intera? Ebbene sì, in questa ricetta non ho buttato via niente, nemmeno la buccia. Curiosi di realizzarli? Scopriamo insieme gli ingredienti! 🙂

Ringrazio la nutrizionista Cristina Inzinza per il prezioso aiuto datomi nelle proporzioni degli zuccheri, per far sì che questa ricetta fosse effettivamente “light”.

Mini Plumcake Arancia E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per 8 mini plumcake arancia e miele *)

225g di farina di tipo 1;**
1 arancia da 200g;***
150ml di acqua a temperatura ambiente;
60g di miele agli agrumi;****
50ml di olio di semi;
1 bustina di lievito per dolci;
1 pizzico di sale.

*Con le stesse dosi potete realizzare dei muffin, una torta o un plumcake grande da cuocere
in uno stampo da 20/24cm.
**Potete sostituirla con farina integrale o farina 00.
***È importante che l’arancia non abbia subito trattamenti con sostanze chimiche. Altrimenti rischiate che i plumcake prendano il sapore dei prodotti adoperati sulla buccia.
****Potete usare il miele che preferite oppure sostituirlo con 70g di zucchero bianco o di canna.

Mini Plumcake Arancia E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Lavate accuratamente l’arancia, eliminate il pezzetto superiore con il picciolo e quello inferiore e tagliatela a pezzetti senza eliminare la buccia. Fatto questo, versate gli spicchi ottenuti in un frullatore e azionatelo fino a ridurre l’arancia in una purea. Non abbiate fretta di completare questo procedimento e assicuratevi che la buccia sia ben frullata. Alcuni pezzetti rimarranno, è normale, ma saranno così piccoli che sembrerà semplicemente scorza grattugiata.

Ultimato il procedimento, versate la purea di arancia in una ciotola, aggiungete il miele (o lo zucchero), l’acqua e l’olio e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate all’impasto la farina, il lievito e il sale setacciati e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto piuttosto denso e omogeneo.

Per la tua colazione prova
anche la torta camomilla e miele.

Ora disponete i vostri stampi per mini plumcake sulla teglia da forno e riempite ognuno di questi con due cucchiai di impasto. Se utilizzate i pirottini per muffin, vi consiglio di sistemarli in una teglia da muffin per evitare che perdano la forma in cottura. Fatto questo, non vi resta che cuocere i vostri mini plumcake arancia e miele a 180° (forno statico) per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura assicuratevi che l’interno sia cotto facendo la prova stuzzicadenti. Se dovesse risultare umido, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Mini Plumcake Arancia E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente e, se volete, spolverizzateli con dello zucchero a velo prima di gustarli. Con il loro gusto delicato sono ideali sia per merenda che per colazione. E nessuno penserà mai che abbiate utilizzato anche la buccia d’arancia! 😉

Non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

2 comments / Add your comment below

Lascia un commento

uno × 4 =