Torta camomilla e miele. – Ricetta

Torta Camomilla E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

Dolce del buongiorno o della buonanotte? Questa torta camomilla e miele, con il suo gusto delicato, è adatta ad entrambi i momenti della giornata! Dopo aver letto la ricetta di Rossella in padella, ero proprio curiosa di provare questo abbinamento quasi insolito per un dolce! Vi dico solo che è risultata così buona da piacere anche a mia mamma, che solitamente non ama i dolci che contengono miele. 🙂

Se poi aggiungiamo il fatto che per realizzare la torta camomilla e miele non sono necessarie uova o latte e burro.. provarla diventa quasi d’obbligo! Pronti a scoprire la ricetta? 🙂

Torta Camomilla E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per torta camomilla e miele da 20cm)

200g di farina 00;
40g di amido di mais; (o fecola di patate)
170ml di acqua;
3 bustine di camomilla setacciata; (o 2 di camomilla solubile)
2 cucchiaini di miele*;
90g di zucchero;
25ml di olio di semi;
1 bustina di lievito per dolci;
zucchero a velo q.b.

*Se non amate il miele o se siete vegani, potete omettere questo ingrediente
oppure sostituirlo con lo sciroppo d’acero.

Torta Camomilla E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Innanzitutto versate l’acqua in un pentolino, lasciate riscaldare a sufficienza su fiamma bassa o in microonde, e lasciate in infusione al suo interno le tre bustine di camomilla setacciata. Nel frattempo, mescolate in una ciotola la farina, l’amido di mais, lo zucchero e il lievito. Aggiungete i due cucchiaini di miele e continuate ad amalgamare. A questo punto strizzate bene le bustine di camomilla, pesate l’acqua per assicurarvi che siano ancora 170ml (in caso contrario aggiungete l’acqua necessaria per raggiungere nuovamente il peso), versate al suo interno l’olio, mescolate e infine incorporate i liquidi agli ingredienti secchi. Amalgamate con delle fruste elettriche o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

L’impasto ottenuto potrebbe risultare piuttosto denso ma non temete, è del tutto normale! A questo punto imburrate e infarinate (o foderate con carta forno) il vostro stampo, versate il composto all’interno e cuocete la vostra torta camomilla e miele a 180° (forno statico) per circa 35/40 minuti. La potenza del vostro forno potrebbe essere diversa dal mio, quindi dopo 30 minuti fate la prova stecchino per verificare se l’interno è ancora umido o meno. Una volta cotta estraete la torta camomilla e miele dal forno, lasciate raffreddare e successivamente decoratela con una spolverata di zucchero a velo.

Torta Camomilla E Miele - Ricetta - Fefa Homemade

Visto com’è semplice realizzarla? 🙂 E il risultato è davvero soddisfacente! Un dolce soffice, dal profumo intenso, ideale per l’inzuppo mattutino o come peccato serale prima di andare a dormire! Se l’hai provata e ti è piaciuta fammelo sapere con un commento! E non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

tre + uno =