Ciambellone senza glutine, semplice e gustoso. – Ricetta

Ciambellone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

Le ricette, si sa, sono frutto di un’evoluzione continua. La ricetta di questo ciambellone senza glutine è approdata per la prima volta sul blog nel 2015, qualche mese dalla sua apertura. Era il mio primo esperimento “gluten free”, nato per soddisfare alcune richieste sui social di dolci che fossero anche senza glutine. Nel 2018 l’ho realizzata nuovamente, per aggiornare gli scatti, e con quest’ultimi ho praticamente anche aggiornato la ricetta! Curiosi di scoprirla? Vediamola insieme! 🙂

Ciambellone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (Per ciambellone senza glutine da 24cm)

200g di farina di riso;*
100g amido di mais; (o fecola di patate)*
150g zucchero;
3 uova;
230ml di latte; (va bene anche quello vegetale)
80 ml di olio di semi;
1 bustina di lievito per dolci;
1 limone non trattato;
un pizzico di sale.

*potete sostituire la farina di riso e l’amido di mais con 300gr di farina generica senza glutine.

Ciambellone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Lavorate le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche per circa 10 minuti, fin quando il composto non diventerà chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Non appena il composto sarà gonfio, aggiungete a filo il latte e l’olio di semi. Lavorate ancora con le fruste l’impasto. A questo punto, aggiungete la farina di riso, l’amido di mais e il lievito setacciati e incorporate bene gli ingredienti. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate ancora. Infine, grattugiate la scorza di un limone all’interno del composto e incorporatela con una spatola.

Fatto questo, imburrate e infarinate (con farina gluten free, ovviamente) il vostro stampo e versate al suo interno il composto. Ora cuocete il vostro ciambellone senza glutine a 180° (forno statico) per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario, fate la prova stuzzicadenti per verificare che il dolce sia cotto all’interno. Se così non fosse, lasciatelo cuocere qualche altro minuto.

Ciambellone Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronto, lasciate raffreddare completamente il ciambellone senza glutine, estraetelo dallo stampo e decorate a vostro piacimento. Potete aggiungere in superficie della crema di nocciole sciolta a bagnomaria e delle nocciole tritate, oppure semplicemente dello zucchero a velo. Una volta personalizzato come volete, tagliatelo a fette e inzuppatelo in una bella tazza di latte! 🙂

Se provate la ricetta, ricordate di condividere con me il vostro risultato, adoperando il mio hashtag #fefahomemade sui social oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

 

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

6 − 2 =