Torta Salata – Senza Uova, Latte, Burro – Ricetta

Torta Salata - Senza Uova, Latte, Burro - Fefa Homemade

Qualche settimana fa, navigando nel web, mi sono imbattuta in questo blog e ho scoperto la ricetta di questa fantastica torta salata. Oltre ad essere senza uova, latte o burro è anche facilissima da realizzare. Infatti non prevede né l’utilizzo di fruste o planetaria: vi basterà una ciotola e un cucchiaio di legno! È una ricetta che può salvarvi anche all’ultimo minuto quando avete ospiti, perché gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili in casa! 🙂

Torta Salata - Senza Uova, Latte, Burro - Fefa Homemade

Rispetto alla ricetta originale, ho raddoppiato le dosi per ottenere una torta salata più alta. Quella che vedete in foto l’ho cotta in uno stampo da 24cm, ma per averla ancora più alta potete anche utilizzarne uno da 20cm. Ma vediamo insieme come realizzarla! 🙂

INGREDIENTI (per uno stampo da 24cm)

460g di farina 00; (potete anche utilizzare la farina 0 o la farina 1)
500ml di acqua tiepida;
60ml di olio extravergine di oliva;
150g di salumi a dadini;*
1 cucchiaio di parmigiano;*
2 bustine di lievito per dolci; (non vanigliato)**
1 cucchiaino di sale.

*Se volete realizzare una versione vegan della torta salata, vi basterà sostituire i salumi con verdure tagliate a dadini ed omettere il parmigiano. ** Non sostituitelo con il lievito istantaneo per torte salate, né con il lievito di birra, perché renderebbero la torta salata gommosa.

Torta Salata - Senza Uova, Latte, Burro - Fefa Homemade

PROCENDIMENTO

Versate l’olio e l’acqua in una ciotola capiente e lavorate qualche secondo gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Successivamente aggiungete il sale, il parmigiano e mescolate ulteriormente per incorporarli. A questo punto versate nella ciotola la farina e il lievito setacciati e amalgamate bene gli ingredienti fra loro fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine unite i salumi o le verdure a dadini e mescolate bene. Imburrate e infarinate uno stampo da 24cm (preferibilmente a cerniera), versate il composto al suo interno e cuocete la vostra torta salata a 180° per circa 35/40 min. Trascorso il tempo di cottura fate la prova stecchino per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se dovesse risultare poco dorato in superficie, lasciatelo cuocere altri 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente la torta salata prima di estrarla dal ruoto, essendo molto morbida rischiereste di romperla. Fatto questo, non vi resta che tagliare la torta salata a fette e gustarla per cena o in alternativa al pane!

Se provate la a realizzarla, ricordate di aggiungere sui social il mio hashtag #fefahomemade oppure di taggarmi su Instagram o Facebook per condividere con me il vostro risultato! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

19 − diciotto =