Panini Alle Noci – Senza Lievitazione – Ricetta

Qualche giorno fa, curiosando su Facebook, mi è apparsa una ricetta per realizzare dei panini alle noci croccanti fuori, morbidi dentro e soprattutto senza lievitazione. Ero così incuriosita che ieri non ho resistito e li ho subito provati. Il risultato è stato davvero inaspettato e sorprendente. Da un impasto super veloce sono usciti dei panini alle noci buonissimi. In più sono senza uova o burro e il latte potete sostituirlo con quello vegetale! Penso che diventerà a tutti gli effetti il mio asso nella manica da sfruttare quando si hanno ospiti a casa! Pronti a scoprire la ricetta? 🙂

Panini Alle Noci - Senza Lievitazione - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per circa 18 panini alle noci piccoli o 10 panini medi)

220g di farina 00;
30ml di olio extravergine;
150ml di latte;*
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;**
75g di noci;
5 pizzichi di sale.

*Utilizzate il latte che preferite, va bene sia quello vaccino che quello vegetale.
**Non confondete questo lievito con quello di birra disidratato. Nei supermercati basta cercare il lievito “Pizzaiolo” della PaneAngeli. Non va bene, invece, il “Mastrofornaio” perché è sempre lievito di birra.

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola la farina, il lievito e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi in un’unica soluzione il latte e amalgamate ancora il composto. Successivamente aggiungete l’olio e, se vi è più facile, incorporatelo impastando con le mani. Infine tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al panetto ottenuto. Fatto questo, l’impasto è ormai pronto! Non vi resta che dare forma ai vostri panini alle noci. Prendete un po’ di impasto alla volta, lavoratelo con le mani per formare una pallina e disponetela su una placca rivestita di carta forno. Decidete voi la dimensione da dare: potete fare dei panini alle noci grandi oppure più piccoli. In alternativa potete anche creare un unico filoncino. Date libero sfogo alla fantasia. 🙂

Non ti piacciono le noci?
Provali con le olive nere o
con salumi e formaggio!

Una volta terminato l’impasto spennellate i panini alle noci con un altro po’ di latte e, se volete, decorateli con semi di sesamo o di papavero. Infine, cuoceteli a 200° in forno ventilato per circa 15 minuti. Fate attenzione alla cottura, se dopo 10/12 minuti i vostri panini alle noci dovessero già risultare ben dorati estraeteli dal forno. Se invece, passato il tempo necessario, vi sembreranno poco cotti, lasciateli ancora in forno per qualche minuto.

Panini Alle Noci - Senza Lievitazione - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronti lasciateli intiepidire e poi gustateli in tutta la loro bontà! Sono così buoni che conquisterete davvero tutti.. E senza aspettare ore e ore di lievitazione! 🙂 Se dovessero avanzare, conservateli in un contenitore ermetico o in una bustina per alimenti!

Allora, pronti a realizzare la vostra versione di questi panini alle noci? 🙂 Ricordate di condividere con me il vostro risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

20 + 20 =