Mezzaluna Prosciutto E Formaggio – Ricetta

Mezzaluna Prosciutto E Formaggio - Ricetta - Fefa Homemade

Ebbene sì, è successo. Dopo mesi mi sono nuovamente cimentata in una ricetta salata! 😀 L’idea di realizzare questa mezzaluna prosciutto e formaggio è nata qualche giorno fa, sfogliando dei libri di cucina in cerca di ispirazione. A casa l’hanno amata così tanto che il giorno dopo l’ho dovuta rifare! L’impasto è davvero semplice da fare e, cosa ancora più importante, può essere farcito in tantissimi modi! Io già sto pensando alle varianti autunnali da sperimentare.. 🙂 Pronti per la ricetta?

Mezzaluna Prosciutto E Formaggio - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per 5/6 persone)

Per l’impasto
250g di farina 00;
250g di farina Manitoba;*
250ml di acqua tiepida;
1 panetto di lievito di birra;
1 cucchiaino di zucchero;
4 pizzichi abbondanti di sale;
4 cucchiai di olio di oliva.

Per il ripieno
200g di prosciutto cotto;
120g di formaggio a fette.**

*Se non avete la farina Manitoba, potete sostituirla con la farina 00.
***Vanno bene i formaggi a pasta dura a fette (provolone, galbanino), non vanno bene le sottilette.

Mezzaluna Prosciutto E Formaggio - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Sciogliete il panetto di lievito e il cucchiaino di zucchero nell’acqua tiepida. Versate il composto in una ciotola capiente e iniziate ad aggiungere gradualmente la farina e l’olio (alternateli man mano che impastate). Quando è rimasta ormai meno della metà di farina, riversate il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate energicamente, incorporando la farina rimanente, fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Infarinate leggermente la base della ciotola utilizzata, rimettete il panetto all’interno, coprite con pellicola per alimenti e un panno pulito e lasciate lievitare nel forno spento per circa 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, ponetelo sul piano di lavoro nuovamente infarinato e lavoratelo giusto un minuto per renderlo elastico. A questo punto, con un matterello, stendetelo il più possibile (senza esagerare, altrimenti rischiate di bucare l’impasto se lo tirate troppo) fino ad ottenere un rettangolo. Ora non vi resta che farcire con il prosciutto e il formaggio a fette.

Mezzaluna Salsiccia E Friarielli - Ricetta - Fefa Homemade

Per la variante con verdure: Potete realizzare una mezzaluna semplicemente con verdure, oppure combinare salumi (o carne) con quest’ultime e il formaggio. Io ho realizzato la mezzaluna anche con salsicce e friarielli (verdura tipica campana), considerando 3 salsicce e 200g di verdure per il ripieno. Prima di farcirla, ho privato le salsicce del budello, sbriciolate e cotte prima in padella. Le verdure potete utilizzarle sia crude che già cotte.

Fatto questo, arrotolate l’impasto partendo dal lato lungo del rettangolo. Pizzicate con le mani le estremità, così da evitare che il formaggio fuoriesca in cottura, posizionate l’impasto su una placca rivestita di carta forno, dategli una forma a mezzaluna e cuocete a 200° (forno statico) per circa 30 minuti.

A proposito di lievitati..
Prova a realizzare anche il danubio,
il re delle feste di compleanno!

Passati i 30 minuti, se la mezzaluna prosciutto e formaggio dovesse risultare poco dorata, lasciatela cuocere altri 5 minuti. Altrimenti sfornate e lasciate raffreddare per bene. Ora non vi resta che tagliare a fette e lasciarvi conquistare dal suo profumo e dal suo gusto! 🙂 Potete prepararlo per cena, come aperitivo o sfruttarlo come ricetta svuota frigo!

Sono davvero curiosa di vedere la vostre golose mezzaluna prosciutto e formaggio! Condividete con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

venti − 17 =