Torta Ricotta E Pere – Ricetta

Torta E Ricotta E Pere - Ricetta - Fefa Homemade

La torta ricotta e pere è un dolce famosissimo della mia regione, la Campania. La mia storia con questo dolce è stata piuttosto travagliata all’inizio: la prima volta che la realizzai ero ancora inesperta di dolci a strati ignoravo assolutamente i tempi di assestamento in frigo, pensando che la torta si sarebbe tenuta su quasi per magia! Per fortuna non esistono foto del disastroso risultato che ne uscì fuori! 😀

La ricetta a cui ho fatto riferimento tre anni fa, e a cui mi affido ancora oggi, è quella di Misya. Rispetto alla ricetta originale ho modificato leggermente la farcitura e utilizzato uno stampo da 24cm perché la preferisco bella alta. Il risultato è una torta ricotta e pere delicata e buonissima! Vediamo insieme gli ingredienti per realizzarla.. 🙂

Torta E Ricotta E Pere - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per una torta ricotta e pere da 24cm)

Per la base
140g di zucchero;
140g di nocciole;
40g di zucchero a velo;
40g di burro;
60g di farina 00;
4 uova.

Per la farcitura
250g di ricotta di pecora;
300g di pere;
250ml di panna per dolci;
80g di zucchero;
1 limone;
2 cucchiai di zucchero di canna.

Per decorare
Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Farcitura: Per realizzare la torta ricotta e pere conviene iniziare dalla farcitura, di modo che possa assestarsi in frigo mentre preparerete la base. Innanzitutto tagliate a pezzetti abbastanza piccoli le pere e mettetele in un pentolino con due cucchiai di zucchero di canna e il succo di un limone. Ponete tutto su fiamma bassa e lasciate cuocere fino a quando le pere risulteranno morbide all’assaggio, avendo cura di mescolare ogni tanto. Una volta ottenuta la consistenza giusta, lasciatele raffreddare completamente. Intanto, in una ciotola, lavorate la ricotta con lo zucchero. Successivamente montate a parte la panna con le fruste e aggiungetela alla crema di ricotta e zucchero. Infine, aggiungete le pere ormai raffreddate. Ponete la vostra farcitura in frigo e lasciate rassodare.

Base: Passiamo adesso alla preparazione della base. Innanzitutto ponete il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere su fiamma bassa. Intanto, montate tre tuorli e un uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso. Frullate finemente le nocciole e aggiungetele al composto insieme alla farina 00. A questo punto aggiungete il burro ormai raffreddato. Infine montate i tre albumi avanzati con lo zucchero a velo e aggiungeteli al composto incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Ora, per una cottura ottimale, dividete il composto in due stampi da 24cm e cuocete a 200° per circa 10 minuti (fate come sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto). Se volete invece cuocere in un’unica soluzione la vostra base, lasciatela in forno per almeno 20 minuti, facendo sempre la prova stecchino per assicurarvi che l’interno non sia crudo (in questo caso è probabile che i bordi e la superficie si scuriscano maggiormente). Una volta cotta la base, lasciatela raffreddare completamente.

Torta E Ricotta E Pere - Ricetta - Fefa Homemade

Come assemblare la torta ricotta e pere

Se avete cotto la base in un’unica soluzione, dividetela in due dischi (mi raccomando, questo procedimento va fatto solo se si è raffreddata). Ponete il primo disco in un ruoto a cerniera e versate sopra la farcitura. Richiudete la torta ricotta e pere con il secondo disco, schiacciando leggermente (senza esagerare). Se avete fretta, potete lasciare la torta ad assestare in frigo per circa due ore. Se la preparate il giorno prima, potete lasciarla per 4/5 ore e poi passarla in frigo. Una volta pronta, estraetela dal ruoto, decorate con zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà!

Torta E Ricotta E Pere - Ricetta - Fefa Homemade

 

Se provate la ricetta, ricordate di condividere con me il vostro risultato, adoperando il mio hashtag #fefahomemade sui social oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

1 + quattordici =