Polpette ricotta e zucchine. – Ricetta

Polpette Ricotta E Zucchine - Ricetta - Fefa Homemade

Le polpette ricotta e zucchine sono una ricetta sfiziosissima, nata per caso dalla necessità di smaltire della ricotta avanzata nel weekend. Cercavo un modo per utilizzarla per cena, così ho dato un’occhiata a ciò che avevo in frigo e dato libero sfogo all’improvvisazione. Il risultato? Delle polpette ricotta e zucchine buonissime! Vediamo insieme gli ingredienti per prepararle! 🙂

Polpette Ricotta E Zucchine - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per circa 12 polpette ricotta e zucchine)

100g di ricotta;
5/6 zucchine piccole;
1 uovo;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
sale q.b.
pan grattato q.b.

Procedimento

Sciacquate le zucchine, eliminate le due estremità e grattugiatele finemente. Fatto questo, strizzatele aiutandovi con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Versatele in una ciotola e aggiungete la ricotta (eliminando l’acqua in eccesso se presente), l’uovo e il sale. Ora aggiungete man mano il pan grattato. Io ho iniziato con 3 cucchiai e ho aggiunto fino ad ottenere un composto compatto e facilmente lavorabile (non deve risultare troppo umido).

Per verificare che l’impasto sia pronto, provate a formare una polpetta. Se ci riuscite con facilità, non aggiungete altro pangrattato. Se invece non riuscite a dar al composto una forma, ne servirà ancora. Una volta ottenuta la giusta consistenza formate le vostre polpette ricotta e zucchine, passatele nel pan grattato e disponetele su una teglia ricoperta da carta forno.

Per cena prova anche gli

spiedini di pesce spada.

A questo punto, irroratele con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e cuocetele a 200° (forno statico) per circa 25 minuti. Una volta pronte, conditele con un pizzico di sale e gustatele in tutta la loro bontà!

Polpette Ricotta E Zucchine - Ricetta - Fefa Homemade

Visto com’è facile realizzarle? Potete prepararle con largo anticipo, aromatizzarle aggiungendo basilico o menta all’impasto. E se volete ottenere delle polpette ricotta e zucchine ancora più saporite, potete friggerle in abbondante olio di semi.

Provatele e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

quattordici + 11 =