Pasta e patate. – Ricetta

Pasta E Patate - Ricetta - Fefa Homemade

La pasta e patate è un classico della tradizione italiana. A Napoli è un primo piatto amatissimo, tanto che è facile trovarla in molti ristoranti. La particolarità della versione napoletana è la sua cremosità, che la rende unica e speciale. Pronti a prepararla insieme? 🙂

Ingredienti (x2 persone)

200g di pasta mista;*
2 patate medie;
2 cucchiai di olio evo;
3 cucchiai di passata di pomodoro;**
formaggio grattugiato q.b.
cipolla q.b.
sedano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

*Potete sostituirla con tubetti, lumachine;
**Va bene anche la polpa di pomodoro.

Procedimento

Pelate, lavate e tagliate le patate a dadini. Mettetele in una pentola capiente con i due cucchiai di olio, la cipolla tagliata fine, il sedano tagliato a pezzetti e la passata di pomodoro. Mescolate velocemente con una cucchiarella per amalgamare gli ingredienti e mettete la pentola sul fuoco. Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma media, per insaporire le patate, mescolando di tanto in tanto per non farle bruciare. Passati i 5 minuti, aggiungete acqua fino a coprire le patate, condite con sale grosso q.b. e lasciate cuocere a fiamma dolce.

Passati 20 minuti, provate ad infilzare le patate con una forchetta. Se entra facilmente, le patate sono pronte. A questo punto potete buttare la pasta in pentola e procedere con la cottura della pasta e patate. Se necessario, aggiungete altra acqua fino a coprire a filo la pasta. Cuocete a fiamma vivace, l’acqua deve asciugarsi tutta. Se manca ancora tempo alla cottura della pasta ma l’acqua non è sufficiente, aggiungetene una/due dita.

Una volta pronta la pasta, aggiungete a fuoco spento il formaggio grattugiato e, se vi piace, il pepe nero. Mescolate e impiattate. Per una versione ancora più gustosa, potete aggiungere dei pezzetti di provola nella pentola prima di servire la pasta e patate.

A cena prova le patate veloci in padella,
un contorno buonissimo e facile da preparare.

Oppure per una versione ancora più napoletana, potete aggiungere le scorze del parmigiano quando cuocete le patate. Renderà il piatto saporito e speciale.

Preparatela e vi conquisterà con la sua incredibile bontà! E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

dieci − 2 =