Muffin di cachi per tutti, per questo terzo appuntamento di #4BloggerEUnPaioDiRicette. L’idea è nata da una ricetta di Panna, Amore e Fantasia, la sorteggiata di questa settimana. Con l’impasto da lei utilizzato per creare una ciambella io ho realizzato questi dolcissimi muffin.
Ero curiosissima del risultato, non avendo mai usato i cachi in un dolce, e devo dire che non hanno deluso le mie aspettative. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂
Ingredienti (per circa 12 muffin ai cachi)
250g di farina 00;
100g di zucchero;*
3 uova;
300g di cachi;
1/2 bicchiere di olio di semi;**
1 bustina di lievito per dolci;
1 limone.
*La ricetta prevedeva 150g di zucchero, io ho diminuito la dose essendoci anche i cachi a donare dolcezza.
**La ricetta prevedeva l’utilizzo di olio di oliva. Io non lo amo nei dolci perché ha un sapore molto intenso, così l’ho sostituito con l’olio di semi.
Procedimento
Tagliate a pezzi i cachi, versateli in un frullatore con il succo del limone e riduceteli in una purea omogenea. Fatto questo, mettete da parte e occupatevi della preparazione dell’impasto: innanzitutto montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare).
Per una coccola autunnale, prova
anche i muffin zucca e amaretti.
Successivamente, aggiungete la purea di cachi, l’olio di semi e la farina e il lievito per dolci setacciati. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora disponete i vostri pirottini in una teglia per muffin e riempite ognuno con due cucchiai di impasto. Infine, cuocete i vostri muffin di cachi a 180° (forno statico) per circa 20 minuti.
Una volta pronti, lasciateli raffreddare e gustateli con una bella tazza di latte o di the. Con le stesse dosi potete realizzare una torta, aumentando ovviamente i tempi di cottura di altri 15/20 minuti. E se siete particolarmente golosi? Aggiungete delle gocce di cioccolato o frutta secca all’impasto.
Non vi resta che reperire gli ingredienti e prepararli! E ricordate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa
Li adorooooooooooooooooooooooooooooooooo