Crostata di cuori. – Ricetta

Crostata Di Cuori - Ricetta - Fefa Homemade

Esiste qualcosa di meglio di una crostata di cuori per San Valentino, da regalare a chi amiamo? Un dolce semplice, che ricorda casa, con il suo profumo inconfondibile di pasta frolla. Un dolce senza troppi fronzoli, ma realizzato con amore. E con una pioggia di cuori come decorazione. Scopriamo insieme la ricetta! 🙂

Crostata Di Cuori - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per crostata di cuori da 26cm)

300g di farina 00;
80g di zucchero;
60g di burro;*
60ml di olio di semi;
1 uovo;
marmellata q.b.

*Tiratelo fuori dal frigo un po’ di tempo prima così da ammorbidirlo.

Procedimento

Versate lo zucchero, l’uovo e l’olio in una ciotola e iniziate a lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Una volta amalgamati, iniziate ad incorporare un po’ alla volta la farina. Quando il composto inizia a rassordarsi, aggiungete anche il burro ammorbidito e la farina restante ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta frolla compatto.

Una volta pronto, ricopritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo in frigo per almeno mezz’ora. Passato il tempo necessario, imburrate e infarinate il vostro stampo per la crostata di cuori, stendete 3/4 della frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato e capovolgetela all’interno dello stampo, eliminando l’eccesso di impasto ai bordi.

Per un dolce scenografico,

prova anche la crostata in fiore.

A questo punto bucherellate con una forchetta la base della crostata e aggiungete la farcitura che volete: io ho scelto una marmellata di mirtilli, ma va benissimo anche della crema di nocciole! Ora stendete la frolla avanzata e, con degli stampini a cuore di diverse dimensioni, ricavate tanti cuori da disporre sulla crostata come decorazione.

Finito il tutto, cuocete la crostata di cuori a 180° (forno statico) per circa 30 minuti. Per accertarvi che sia cotta a sufficienza, controllate i bordi: se risultano ben dorati, la crostata è pronta e può essere sfornata.

Crostata Di Cuori - Ricetta - Fefa Homemade

Fatela raffreddare completamente e poi gustatela in tutta sua semplicità! Per renderla più golosa, in occasione di San Valentino potreste servirla con una pallina di gelato accanto! 🙂

Se siete alla ricerca di un regalo speciale, fatto con il cuore, provate questa ricetta, conquisterà il cuore di chi amate! E ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

20 + 11 =