Ciambelline senza glutine. – Ricetta

Ciambelline Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

Le ciambelline senza glutine sono il dolce perfetto non solo per chi ha intolleranze al glutine, ma anche per chi è alla ricerca di un dolce light da gustare senza troppi sensi di colpa. Questa ricetta, infatti, è realizzata senza farina e.. senza zucchero! Com’è possibile? Semplice, ho utilizzato la Stevia Eridania, scoperta grazie alla Degustabox del mese di Gennaio, interamente dedicata alla colazione. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂

Ciambelline Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per circa 6 ciambelline senza glutine)

30g di farina di riso;
30g di amido di mais;*
1 uovo;
10gr di stevia;**
50g di burro;
1 cucchiaino di lievito per dolci.

*Potete sostituire l’amido con fecola di patate.
**La stevia ha un retrogusto di liquirizia. Se non siete abituati al suo gusto, aggiungetene un po’ alla volta ed assaggiate prima di aumentare la dose. In alternativa, sostituitela con 35g di zucchero.

Procedimento

Lavorate con delle fruste elettriche il burro con la stevia (o lo zucchero), fino ad ammorbidire il composto. Successivamente, aggiungete l’uovo e continuate a mescolare gli ingredienti. Una volta incorporato, setacciate la farina di riso, l’amido di mais e il lievito di dolci e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ciambelline Senza Glutine - Ricetta - Fefa Homemade

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate in ogni forma due cucchiai di impasto e cuocete le vostre ciambelline senza glutine a 180° (forno statico) per 10 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare completamente prima di estrarle dallo stampo, per evitare di romperle. Infine, decoratele con dello zucchero a velo o della crema di nocciole.

Visto com’è facile realizzarle? 🙂 E potete personalizzarle come preferite! Magari aggiungendo della scorza grattugiata di limone o delle gocce di cioccolato.

Preparatele subito e ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

venti − diciannove =