Ciambella alla zucca, una colazione autunnale. – Ricetta

Ciambella Alla Zucca - Ricetta - Fefa Homemade

Giovedì mattina, malinconia autunnale e nessuna voglia di andare in palestra. Ecco i presupposti con cui è nata questa ciambella alla zucca. Avevo voglia di pasticciare in cucina ma, soprattutto, di qualcosa che mi risollevasse il morale. E quale modo migliore, se non cimentarsi in una ricetta nuova? Al primo assaggio la giornata è decisamente migliorata: il suo gusto, la sua morbidezza mi hanno conquistata morso dopo morso. Se anche voi siete alla ricerca di un dolce che risollevi l’umore, questa ciambella alla zucca è proprio ciò che fa per voi. Pronti a scoprire la ricetta? 🙂

Ciambella Alla Zucca - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per stampo a ciambella da 24cm)

300g di farina 00;
400g di zucca;*
100g di zucchero;
3 uova;
120g di burro; (io uso la margarina vegetale)
1 bustina di lievito per dolci;
150g di gocce di cioccolato.

*Il peso è da considerarsi al netto degli scarti.

Procedimento

Pulite e tagliate a tocchetti la zucca, disponetela su una teglia ricoperta da carta forno e cuocetela a 180° (forno statico) per circa 20 minuti, rigirando i pezzi a metà cottura. Passato il tempo, infilzate la zucca con una forchetta: se entra facilmente, è pronta. In caso contrario, lasciate cuocere qualche altro minuto. In alternativa, potete cuocere la zucca in forno a microonde a 1000W per circa 5 minuti. Anche in questo caso accertatevi che sia morbida abbastanza infilzando la zucca con una forchetta. E ricordate di eliminare l’acqua sottostante che si formerà, per evitare che comprometta la consistenza del dolce.

Ciambella Alla Zucca - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronta, versate la zucca nel frullatore e lavoratela fino ad ottenere una crema. Ora mettetela da parte e occupatevi dell’impasto. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero per circa 5/10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso (il volume dovrà triplicare). Successivamente, aggiungete il burro fuso (non bollente), la farina e il lievito setacciati. Mescolate ancora. Infine, aggiungete la zucca e le gocce di cioccolato e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Per una colazione super
golosa prova anche la ciambella
variegata al fondente.

Ora imburrate e infarinate il vostro stampo, versate il composto al suo interno e cuocete la ciambella alla zucca a 180° (forno statico) per circa 40 minuti. Passato il tempo di cottura, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che il dolce sia cotto all’interno. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Infine, estraete la ciambella alla zucca, fatela raffreddare completamente e decorate con dello zucchero a velo o con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Ciambella Alla Zucca - Ricetta - Fefa Homemade

Preparatevi a realizzare questa nuvola di bontà e a lasciarvi conquistare dal suo gusto incredibile! E non dimenticate condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

17 + sei =