Cantuccini Toscani – Ricetta

Cantuccini Toscani - Ricetta - Fefa Homemade

I cantuccini toscani sono uno dei dolci italiani più conosciuti e amati. Nel 1691 venivano così definiti dall’Accademia della Crusca: ”biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo”. Le mandorle, infatti, inizialmente non erano previste nella ricetta ufficiale ma solo in alcune varianti. Solo nel XIX secolo, un pasticciere di Prato, mise a punto la ricetta oggi conosciuta. Curiosando sul web sono incappata nella ricetta per realizzarli e, ovviamente, non ho resistito! Il risultato è stato davvero sbalorditivo.. vediamo insieme gli ingredienti necessari! 🙂

Cantuccini Toscani - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per circa 40 cantuccini toscani*)

500g di farina 00;
200g di zucchero;
200g di mandorle con la pelle;
3 uova;
1 tuorlo;
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci;
un pizzico di sale.

*Il numero di cantuccini dipende dalla forma che darete ai filoncini ottenuti dall’impasto.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto distribuite le mandorle su una placca da forno e lasciatele tostare nel forno per 7-8 minuti a 180°. Intanto montate con delle fruste le uova e il tuorlo con lo zucchero e il sale per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro (il volume del composto dovrà triplicare). A questo punto aggiungete la farina e il lievito e continuate ad impastare con le fruste. Quando l’impasto inizierà ad avere una consistenza più densa, continuate a incorporare la farina impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto con una consistenza simile alla pasta frolla (foto 1). Infine incorporate le mandorle tostate al panetto. Armatevi di pazienza e soprattutto di energia, perché l’impasto risulterà piuttosto denso! 🙂 Ora dividete in due l’impasto ottenuto e ricavatene due o tre filoncini larghi circa 4-5cm e lunghi circa 25 cm (foto 2). Più li farete stretti e lunghi, più assumeranno la forma dei classici cantuccini toscani. Ponete i filoncini su una teglia da forno e cuoceteli a 180° per circa 25 min.

Cantuccini Toscani - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta passato il tempo necessario estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire qualche minuto. Successivamente, ricavate i cantuccini tagliando i filoncini in obliquo con un coltello (foto 3). Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla teglia da forno (foto 4) e lasciateli cuocere per altri 10 minuti (non lasciateli più tempo altrimenti risulteranno più duri a fine cottura). Una volta raffreddati, non resta che intingerli nel vin santo o in una cioccolata calda, se siete particolarmente golosi!

Cantuccini Toscani - Ricetta - Fefa Homemade

Io li ho fatti tantissime volte e, oltre alla versione classica con le mandorle, spesso mi sono cimentata a creare altre varianti, ad esempio con i pistacchi non salati o le gocce di cioccolato. Se volete realizzarli anche voi in più gusti, vi basterà dividere l’impasto i tre filoncini e aggiungere 100g di mandorle, pistacchi o gocce di cioccolato!

Se provate la ricetta, ricordate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

quattro × uno =