Firenze, un weekend nella città dell’arte.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

La sorpresa di Firenze
è che si rinnova ad ogni viaggio.

Firenze, insieme a Roma, è una delle città italiane che più preferisco. Trovo che sia una capitale davvero magica e amo il fatto che la si possa girare interamente a piedi, lasciandosi trasportare dalle strade del centro storico. È una città accogliente e soprattutto ricca d’arte, che ti fa dire “wow” ad ogni angolo e camminare con il naso all’insù. Ogni volta che ci torno, scopro sempre qualcosa di nuovo.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Il periodo in cui preferisco andare a Firenze è sicuramente quello natalizio: sarà per il suo paesaggio caratteristico, sarà per l’aria magica che si respira nel mese di Dicembre, ma amo quando questa città è tutta addobbata di lucine. In più non si patisce il caldo afoso a cui questa città è soggetta in estate, un dettaglio da non sottovalutare. Se non ci siete ancora stati.. ecco qualche consiglio su dove soggiornare, mangiare e cosa vedere nella capitale fiorentina!

Dove dormire a Firenze?

L’albergo che più ho amato, e su cui ricade sempre la mia scelta, è il B&B La Dimora Degli Angeli. Ha camere dislocate nella piazza centrale di Firenze, dove sorge praticamente il duomo. È quindi centralissimo, a pochi passi dalla stazione di Firenze SMN, e dotato di ogni comfort. La stanza da noi scelta si trovava in una struttura che disponeva anche di una cucina in comune, con the, caffè, cantuccini e frutta sempre a disposizione, senza costi aggiuntivi. In più, l’arredamento era davvero curato e ben tenuto. Insomma, se non avete ancora adocchiato un posto dove dormire, questo B&B fa proprio al caso vostro.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Firenze è una città che ha uno spiccato carattere,
ed è fermamente radicata nei sentimenti di molte persone.

Dove mangiare a Firenze?

La capitale fiorentina è sicuramente patria indiscussa dei salumi. Non a caso, in tutto il centro, ci sono tantissimi localini dove poter gustare fantastici taglieri o salumi accompagnati dalla tipica schiacciata fiorentina. Il posto per eccellenza, per me tappa obbligatoria ogni volta che sono a Firenze, è l’Antico Vinaio. È vero, nei periodi di maggiore affluenza ha un bel po’ di fila. È vero, forse esiste un posto migliore  e non lo so. Ma per me le loro schiacciate sono una vera e propria ossessione. In particolare, adoro quella con la sbriciolona, uno dei salumi da loro prodotti.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Firenze e.. non solo salumi!

Sebbene Firenze non abbia il mare, non mancano di certo i ristoranti a base di pesce. Nell’ultimo mio viaggio nella capitale fiorentina ho avuto modo di scoprire la cucina di Fishing Lab, un localino adorabile in cui per la prima volta mi è capitato di vedere un menu con porzioni aperitivo e intere. Questa formula è davvero interessante, perché si adatta alla fame sia di chi vuole stuzzicare che di chi vuole cenare.. e soprattutto evita gli sprechi! La scelta è davvero ampia ma io vi consiglio di provare assolutamente il loro fritto mangiatutto: una goduria per gli occhi ma soprattutto per il palato.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Firenze l’è piccina…
e vista dal piazzale,
la pare una bambina,
vestita a carnevale.

Cosa vedere a Firenze?

Di cose da vedere a Firenze ce ne sono davvero tante ma la chiave principale per riuscirci è sapersi organizzare in anticipo e soprattutto avere pazienza. Le grandi attrazioni come la cupola del Duomo o gli Uffizi hanno spesso file chilometriche e, in alcuni giorni, i biglietti sono già sold out da settimane. Se avete intenzione di vedere assolutamente questi posti vi consiglio di acquistare i biglietti online, se possibile, o di svegliarvi piuttosto presto. In alternativa, Firenze ha tantissimo altro da offrire e sicuramente non deluderà le vostre aspettative. E poi si sa, le cose più belle della vita.. non hanno mai prezzo! 🙂

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Se volete ammirarla in tutta la sua bellezza, allora una delle tappe imperdibili del vostro viaggio dovrà essere Piazzale Michelangelo. Da qui potete godervi una Firenze meravigliosa. L’ideale è andarci sicuramente al tramonto, per un’atmosfera ancora più suggestiva. Se amate i mercati (e soprattutto le borse) Firenze ne è pienissima. E per una foto da veri turisti? Il ponte vecchio è una delle location più gettonate!

Ci sarebbe ancora tanto altro da raccontare su questa città magica e ricca di arte.. ma penso che a quel punto non basterebbe un solo articolo per contenere tutto quello che vorrei scrivere! 🙂 Spero che questi pochi consigli, possano tornare utili a qualcuno.. e se avete qualche domanda da farmi, potete sempre scrivermi su Instagram o Facebook!

Alla prossima città,
Fefa

Lascia un commento

diciassette + 4 =