La sorpresa di Firenze
è che si rinnova ad ogni viaggio.
Firenze, insieme a Roma, è una delle città italiane che più preferisco. Trovo che sia una capitale davvero magica e amo il fatto che la si possa girare interamente a piedi, lasciandosi trasportare dalle strade del centro storico. È una città accogliente e soprattutto ricca d’arte, che ti fa dire “wow” ad ogni angolo e camminare con il naso all’insù. Ogni volta che ci torno, scopro sempre qualcosa di nuovo.
Il periodo in cui preferisco andare a Firenze è sicuramente verso Febbraio/Marzo. Non fa troppo freddo, ci sono più probabilità di beccare belle giornate e soprattutto non si patisce il caldo afoso a cui questa città è soggetta in estate, un dettaglio da non sottovalutare. Se non ci siete ancora stati.. ecco qualche consiglio su dove soggiornare, mangiare e cosa vedere nella capitale fiorentina!
Dove dormire a Firenze?
L’albergo che più ho amato, e su cui ricade sempre la mia scelta, è il B&B La Dimora Degli Angeli. Oltre alla bellezza delle camere, è da sottolineare la posizione ottima: dista soli 5 minuti a piedi da Firenze SMN ed è praticamente a due passi dal Duomo. La stanza a noi assegnata si trovava in una struttura che disponeva anche di una cucina in comune, con the, caffè, biscotti e frutta sempre a disposizione, senza costi aggiuntivi. In più, se scegliete l’opzione con colazione inclusa, avrete modo di ammirare Firenze dall’alto perché la colazione la servono in un’altra loro struttura, a 5 minuti a piedi, con terrazza panoramica al 7° piano.
Firenze è una città che ha uno spiccato carattere,
ed è fermamente radicata nei sentimenti di molte persone.
Dove mangiare a Firenze?
La capitale fiorentina è sicuramente patria indiscussa dei salumi. Non a caso, in tutto il centro, ci sono tantissimi localini dove poter gustare fantastici taglieri o salumi accompagnati dalla tipica schiacciata fiorentina. Il posto per eccellenza, per me tappa obbligatoria ogni volta che sono a Firenze, è l’Antico Vinaio. È vero, nei periodi di maggiore affluenza ha un bel po’ di fila. È vero, forse esiste un posto migliore e non lo so. Ma per me le loro schiacciate sono una vera e propria ossessione. In particolare, adoro quella con la sbriciolona, uno dei loro salumi di punta.
Il mio consiglio è quello di andare verso le 12.30/13.00, perché più tardi la fila inizia ad essere davvero tanta. I ragazzi in ogni caso sono molto veloci. Se volete prendere una schiacciata al volo, nella stessa via ci sono 3 punti vendita dove poter fare la fila. In alternativa, potete accomodarvi all’Osteria (sempre lì nella stessa zona). Ma solo su prenotazione, perché è sempre piena. Vi consiglio di chiamare almeno un paio di settimane prima.
In alternativa, potete provare I Fratellini. Io non sono riuscita ad andarci ma me l’avete consigliati in tanti e, vista la fila che si trova anche fuori dal loro locale, direi che merita davvero.
Se invece avete voglia di gustare qualcosa di tipicamente toscano, sempre legato al mondo dello street food, non perdetevi i coccoli con crudo e stracchino de Il coccolo. Si tratta di “palline” di pasta fritta, condite semplicemente con sale. In questo posto potete anche farcirli con Nutella, crema o marmellata di albicocche, servendovi da soli!
Firenze e.. non solo salumi
Sebbene Firenze non abbia il mare, non mancano di certo i ristoranti a base di pesce. Nell’ultimo mio viaggio nella capitale fiorentina ho avuto modo di scoprire la cucina di Fishing Lab, un localino adorabile in cui per la prima volta mi è capitato di vedere un menu con porzioni aperitivo e intere.
Questa formula è davvero interessante, perché si adatta alla fame sia di chi vuole stuzzicare che di chi vuole cenare.. e soprattutto evita gli sprechi! La scelta è davvero ampia ma io vi consiglio di provare assolutamente il loro fritto mangiatutto: una goduria per gli occhi ma soprattutto per il palato.
Firenze l’è piccina…
e vista dal piazzale,
la pare una bambina,
vestita a carnevale.
E se invece avete voglia di qualcosa di dolce e super goloso, magari per colazione o per merenda? Non perdete le bontà de La Milkeria! Io ho provato i waffle con Nutella e gelato alla vaniglia.. che dire, mi hanno letteralmente conquistata!
Cosa fare/vedere a Firenze?
Di cose da fare o vedere a Firenze ce ne sono davvero tante ma la chiave principale per riuscire nell’intento è sapersi organizzare in anticipo e soprattutto avere pazienza. Le grandi attrazioni come la cupola del Duomo o gli Uffizi hanno spesso file chilometriche e, in alcuni giorni, i biglietti sono già sold out da settimane. Se avete intenzione di vedere assolutamente questi posti vi consiglio di acquistare i biglietti online, se possibile, o di svegliarvi piuttosto presto.
In alternativa, Firenze ha tantissimo altro da offrire e sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Un esempio? Piazzale Michelangelo. Facilmente raggiungibile grazie ai pullman che passano a Firenze SMN, è il punto più panoramico della capitale. Da qui potete ammirare Firenze dall’alto in tutta la sua bellezza.
Se invece avete voglia di vivere la città a pieno, fate un giro nella zona del Mercato Centrale, ricca di bancarelle dalle mille borse colorate. Fate attenzione alle fregature, però! Alcuni venditori ambulanti alzano i prezzi se capiscono che siete turisti. Visto che vendono più o meno tutti gli stessi modelli, chiedete prima i prezzi a più venditori. A volte la differenza è anche di 30€!
E per una foto da veri turisti? Il ponte vecchio è una delle location più gettonate! Ci sarebbe ancora tanto altro da raccontare su questa città magica e ricca di arte.. ma penso che a quel punto non basterebbe un solo articolo per contenere tutto quello che vorrei scrivere! 🙂 Spero che questi pochi consigli, possano tornare utili a qualcuno.. e se avete qualche domanda da farmi, potete sempre scrivermi su Instagram o Facebook!
Alla prossima città,
Fefa