Torta Soffice Ai Tre Cioccolati. – Ricetta

La torta soffice ai tre cioccolati è il dolce che più amo realizzare dopo Pasqua, quando si ha parecchio cioccolato da smaltire. Il bello di questa ricetta è che, all’apparenza sembra quasi un dolce banale ma, in realtà, nasconde tre strati super golosi! La sua peculiarità, infatti, è proprio l’interno stratificato, ottenuto grazie all’utilizzo di cioccolato bianco, al latte e fondente. Io la trovo una torta sensazionale, quasi magica. Vediamo insieme la ricetta? 🙂

Torta Soffice Ai Tre Cioccolati - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per stampo da 22/24cm)

250g di farina 00;
200ml di latte;
50g di zucchero;
2 uova;
25ml di olio di semi;
100g di cioccolato al latte;
100g di cioccolato bianco;
100g di cioccolato fondente al 70%;*
1 bustina di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina.

*Vi consiglio di non superare questa percentuale per il cioccolato fondente. Se volete un contrasto meno netto tra l’amaro del fondente e il dolce degli altri due strati, sceglietene uno al 60/65%.

PROCEDIMENTO

Ponete le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate i due ingredienti con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Ci vorranno circa 5 minuti. Successivamente, unite in un’unica soluzione la farina e il lievito (setacciati), il latte a temperatura ambiente, l’olio, e la vanillina e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Ora dividete l’impasto in tre parti uguali e, ad ognuna di queste, aggiungete uno dei tre cioccolati sciolti a bagnomaria. Se il composto fondente dovesse risultare piuttosto denso, aggiungete qualche altro cucchiaio di latte (senza esagerare).

Se sei amante del cioccolato,
prova anche la golosissima
cheesecake Pan Di Stelle.

Fatto questo, imburrate e infarinate il vostro ruoto e versate i composti in questo ordine: fondente, al latte e bianco, avendo cura di distribuire ogni strato in maniera omogenea. Ora cuocete la vostra torta soffice ai tre cioccolati a 180° (forno statico) per almeno 25/30min. Come sempre i tempi di cottura variano da forno a forno, quindi fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta soffice ai tre cioccolati sia cotta anche all’interno.

N.B. Se utilizzate un ruoto da 22cm i tempi di cottura potrebbero allungarsi. Se dovesse volerci più tempo, dopo 30 minuti per evitare che la torta si scurisca troppo in superficie copri la torta con della carta argentata.

Torta Soffice Ai Tre Cioccolati - Ricetta - Fefa Homemade

A questo punto non ti resta che aspettare che si raffreddi, tagliare la prima fetta ed ammirare la magia che questa torta soffice ai tre cioccolati cela al suo interno! A casa mia è piaciuta così tanto che nessuno è riuscito ad aspettare la colazione del giorno dopo per gustarla. 🙂 Se provi a realizzare la tua torta soffice ai tre cioccolati ricordati di condividere con me il tuo risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

6 comments / Add your comment below

  1. Finalmente dopo due tentativi ce l’ho fatta! La prima volta lo stampo era troppo piccolo ed era mezza cruda ma la seconda…. gnamm! Da leccarsi i baffi! Grazie per la ricetta!

Lascia un commento

16 + 3 =