Torta Kinder Cereali – Ricetta

La torta Kinder Cereali è un dolce che nasce nella mia cucina a Marzo 2017, sotto richiesta di mio fratello amante del cioccolato Kinder. Esattamente un anno dopo, in occasione del suo compleanno, l’ho rifatta ma cambiando radicalmente la ricetta che molti di voi hanno replicato. Ho eliminato il mascarpone e ho preferito utilizzare la panna, ho diminuito la dose di riso soffiato per la base e invece di un solo unico strato ho scelto di farne due. Il risultato è stata una torta Kinder Cereali molto più soffice, con una consistenza simile ad una mousse. Curiosi di scoprire la ricetta aggiornata? Scopriamola insieme! 🙂

Torta Kinder Cereali - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per stampo a cerniera da 24cm)

Per la base

40g di riso soffiato;
200g di cioccolato al latte.

Per la crema

600g di panna per dolci;
100g di cioccolato al latte;
6g di gelatina in fogli.

Per la decorazione

6 barrette di Kinder Cereali.

PROCEDIMENTO

Base: Spezzettate il cioccolato al latte in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria su fiamma bassa. Intanto, mentre il cioccolato si fonde, tritate grossolanamente il riso soffiato. Potete farlo a mano, con un coltello, oppure frullandolo a scatti nel vostro frullatore. Fatto questo, versate il riso soffiato in una ciotola, aggiungete il cioccolato al latte sciolto e mescolate i due ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli.

Ora foderate il fondo del vostro stampo a cerniera con un foglio di carta forno e versate il composto ottenuto al suo interno. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite in maniera omogenea il tutto. Non temete se all’inizio vi sembrerà che gli ingredienti siano pochi, stendendo piano piano riuscirete ad ottenere una base dello spessore giusto. Successivamente, ponete lo stampo in frigo e lasciate rassodare la base della torta kinder cereali per una ventina di minuti.

Torta Kinder Cereali - Ricetta - Fefa Homemade

Crema: Mentre la base rassoda in frigo, passate alla preparazione della crema. Innanzitutto mettete la gelatina in fogli in un bicchiere di acqua fredda e lasciatela in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo prendete la panna, mettetene da parte un paio di cucchiai e montate il resto a neve ferma con le fruste elettriche. Ora scaldate per qualche secondo i due cucchiai di panna messi da parte prima, strizzate per bene la gelatina in fogli, aggiungetela al composto caldo e mescolate fino al suo completo scioglimento. Ottenuto un liquido omogeneo, aggiungetelo alla panna montata e mescolate ancora con le fruste elettriche.

Fatto questo, dividete il composto ottenuto in due ciotole (in ognuna ci andrà circa 300g di panna montata). Ad una di queste aggiungete 100g di cioccolato al latte sciolto a bagnomaria e, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, amalgamate il tutto. Ora gli strati della vostra torta Kinder Cereali sono pronti, non resta che comporre il tutto.

Riprendete lo stampo dal frigo e versate al suo interno il primo strato di panna, ossia quello bianco. Livellate bene la superficie e riponete nuovamente la torta in frigo per circa 20 minuti, finché il primo strato non si sarà rassodato. Passato il tempo necessario, versate il secondo strato sul primo, ossia quello in cui avete aggiunto il cioccolato al latte e livellate nuovamente la superficie della torta. Fatto questo, passate alla decorazione finale.

Per le tue occasioni speciali
prova anche la ricetta per una
golosa torta Kinder Pinguì.

Io ho scelto di disporre dei quadratini di Kinder Cereali sulla torta, creando tre cerchi (al centro dei quali sarebbero poi andate le candeline). Potete personalizzarla come preferite, con altro riso soffiato, con cioccolato al latte. Qui entra in gioco la vostra fantasia in cucina. Una volta scelta la decorazione mettete la torta in frigo, possibilmente nel ripiano più basso (che è quello più freddo) e lasciatela riposare per almeno 6 ore. Se avete tempo, vi consiglio di prepararla il giorno prima e di lasciare la vostra torta Kinder Cereali per una notte intera in frigo, per renderla ancora più compatta.

Importante: Prima di aprire la cerniera del vostro ruoto e di disporre la torta su un piatto da portata, passate un coltello tra i bordi della torta e quelli dello stampo, per evitare di rompere il tutto!

Torta Kinder Cereali - Ricetta - Fefa Homemade

Purtroppo non ho potuto scattare una foto della fetta singola, essendo una torta di compleanno destinata ad una festa, ma non appena la rifarò aggiungerò sicuramente altri scatti! 🙂 Quello che posso dirvi è che agli amici di mio fratello è piaciuta così tanto che sul piatto non c’erano nemmeno le briciole a fine serata!

Se provate a realizzarla, ricordate di aggiungere sui social il mio hashtag #fefahomemade oppure di taggarmi su Instagram o Facebook per condividere con me il vostro risultato! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

2 comments / Add your comment below

  1. Non vorrei essere antipatica ma il termine “farcia” in questo caso non mi sembra appropriato. Il composto non “farcisce” niente . Comunque mi ispira parecchio e la proverò ????

    1. Ciao Chiara, grazie per l’appunto. 🙂
      Questa ricetta l’ho cambiata e aggiornata diverse volte e ho dimenticato di sostituire il termine “farcia” con uno più appropriato.
      Quando la proverai, mandami una foto su Instagram (@fefahomemade) o Facebook del tuo risultato!

Lascia un commento

5 − 1 =