Torta fredda alle fragole. – Ricetta

Torta Fredda Alle Fragole - Ricetta - Fefa Homemade

Qualche giorno fa, rivedendo il ricettario del blog, mi sono accorta che non avevo mai pubblicato una ricetta con le fragole. Dopo tre anni è arrivato il momento di rimediare, con questa buonissima torta fredda alle fragole. Si tratta di un esperimento nato in occasione di un pranzo in famiglia, in cui avevo la necessità di realizzare un dolce che fosse senza uova e senza latte. Il risultato, nella sua semplicità, è stato incredibilmente buono e gustoso. Vediamo insieme la ricetta per realizzarla! 🙂

Torta Fredda Alle Fragole - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per stampo da 24cm)

Per la base
150g biscotti secchi;
100g burro; (io uso la margarina vegetale)

Per la farcitura
500ml di panna per dolci;* (io ho usato quella vegetale)
1 cucchiaio di marmellata di fragole;
3 fogli di gelatina.

Per la decorazione
200g di fragole;
mezzo limone;
zucchero q.b.

*È importante che sia fredda per montarla.

Torta Fredda Alle Fragole - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Base: Frullate finemente i biscotti nel frullatore e versate il composto ottenuto in una ciotola. Sciogliete il burro in un pentolino su fiamma bassa o nel microonde, aggiungetelo ai biscotti frullati e amalgamate i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora foderate la base del vostro stampo (meglio se a cerniera) con un po’ di carta forno, versate al suo interno il composto e livellatelo accuratamente aiutandovi con un cucchiaio o con le mani. Fatto questo, mettete lo stampo in frigo e lasciate rassodare la base per circa 20 minuti.

Cerchi un dessert senza
cottura ma d’effetto? Prova
anche la torta fredda alle mandorle.

Farcitura: Mentre la base raffredda in frigo, occupatevi della preparazione della farcitura. Innanzitutto mettete la gelatina in fogli in un bicchiere di acqua fredda e lasciatela ad ammorbidire. Intanto prendete la panna dal frigo, mettetene da parte 3/4 cucchiai, e montate il resto a neve ferma con delle fruste elettriche. Fatto questo, aggiungete alla panna montata un cucchiaio di marmellata e mescolate ancora. Successivamente scaldate i cucchiai di panna messi da parte, aggiungete a questi la gelatina in fogli strizzata e mescolate fino a scioglierla completamente. Una volta ottenuto un liquido omogeneo, aggiungetelo al composto di panna montata e mescolate accuratamente con una spatola.

Ora riprendete lo stampo dal frigo e versate la crema ottenuta sulla base preparata precedentemente. Livellatela con un cucchiaio e passate alla decorazione.

Torta Fredda Alle Fragole - Ricetta - Fefa Homemade

Decorazione: Lavate e tagliate a dadini le fragole, conditele con limone e zucchero per evitare che anneriscano e aggiungetele sulla superficie evitando di versare sulla torta fredda alle fragole anche il succo (magari prendetele con una schiumarola).

Una volta pronta, lasciate la torta fredda alle fragole in frigo a rassodare per almeno 5 ore. Io preferisco prepararla il giorno prima, così da farla stare in frigo per tutta la notte. Realizzate la vostra versione e proponetela come dessert per pranzi o cene in queste giornate primaverili! E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

due × uno =