La torta della mamma è stata per anni la protagonista indiscussa dei miei primi compleanni. Un dolce semplice, sofficissimo, di quelli che se li inzuppi nel latte ti ritrovi con la tazza vuota. Un dolce da poter realizzare in qualsiasi occasione: colazione, merenda oppure una festa. E in qualsiasi circostanza, perché gli ingredienti non vanno pesati! Vi basterà un vasetto di yogurt da 125g e il gioco sarà fatto. Vediamo insieme come realizzarla! 🙂
INGREDIENTI (Per stampo da 22cm)
1 vasetto di yogurt bianco da 125g*;
3 vasetti** di farina;
2 vasetti di zucchero;
1/2 vasetto di olio di semi; (girasole o arachide, vanno bene entrambi)
4 uova;
due cucchiaini di lievito per dolci.
*Lo yogurt può essere anche a vaniglia o fruttato, nel caso non doveste averlo bianco in casa. Il sapore della torta non cambia di molto, essendo solo 125g. 🙂
**Il vasetto va riempito fino all’orlo, e gli ingredienti che versate all’interno devono essere livellati in superficie (in pratica non si deve formare nessuna cupoletta riempiendolo), proprio come si presenta lo yogurt al suo interno.
PROCEDIMENTO
Versate il vasetto di yogurt bianco all’interno di una ciotola. Lavate e aasciugate bene il vasetto e aggiungete in sequenza la farina, lo zucchero, l’olio, le uova e infine il lievito per dolci. Ora lavorate tutti gli ingredienti con delle fruste elettriche o una spatola fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate il vostro ruoto, versate al suo interno il composto e lasciate cuocere la torta della mamma in forno a 150° (forno statico) per circa 1 ora.
All’inizio osservandolo sembrerà che l’impasto non lieviti affatto ma non temete, durante la cottura lieviterà eccome! 🙂 Passati 45 minuti fate per sicurezza la prova stecchino, il dolce potrebbe essere già pronto. In caso contrario ultimate la cottura e sfornate dopo 15 minuti.
A questo punto sfornate la vostra torta della mamma e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dal ruoto, per evitare che si rompa. Cospargetela con zucchero a velo, tagliate una fetta.. e assaporate il gusto della semplicità!
Ovviamente potete personalizzare come preferite questa ricetta super collaudata della mia mamma, magari aggiungendo della scorza di limone o arancia.
Anche se vi assicuro che la torta della mamma che è così buona proprio per la sua incredibile semplicità! 🙂 Se vi è venuta la curiosità di provarla, non dimenticate di condividere con me il risultato! Come? Con l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa
Ciao! Posso sostituire l’olio di semi con il burro? In quali quantità? Grazie!
Ciao Benedetta, puoi sostituirlo con 80g di burro. Ti consiglio di scioglierlo a bagnomaria prima di aggiungerlo, così da avere la stessa consistenza liquida dell’olio! 🙂