Torta agli amaretti, senza latte e burro. – Ricetta

Torta Agli Amaretti - Ricetta - Fefa Homemade

Questa torta agli amaretti è nata qualche giorno fa, dalla voglia di fare un dolce per il mio ragazzo che, come spesso racconto, ama follemente gli amaretti. Me ne erano avanzati un bel po’ dopo aver realizzato i muffin zucca e amaretti e così ho deciso di utilizzarli per questo dolce! Il risultato è stata una torta sofficissima e ideale per l’inzuppo a colazione. L’impasto base è senza uova e burro e prevede latte vegetale, ideale quindi anche per chi ha intolleranze alimentari! Pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme 🙂

Torta Agli Amaretti - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per torta agli amaretti da 24cm)

300g di farina 00;
300ml di latte di riso; (o quello che preferite)*
180g di zucchero;
100ml di olio di arachidi; (o di girasole)
80g di amaretti;
1 bustina di lievito per dolci.

*Il latte deve possibilmente essere a temperatura ambiente. Se lo avete da tempo in frigo, intiepiditelo su fiamma bassa o al microonde senza renderlo troppo caldo o bollente.

PROCEDIMENTO

Versate il latte e lo zucchero in una ciotola e, con delle fruste elettriche o un cucchiaio di legno, lavorate
i due ingredienti per far sciogliere lo zucchero. Adesso aggiungete l’olio di arachidi e continuate a mescolare. Successivamente, incorporate un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati e mescolate per evitare che si formino dei grumi nell’impasto. Infine, frullate gli amaretti e aggiungeteli al composto continuandolo a lavorare con le fruste elettriche per qualche minuto.

Non ami gli amaretti?
Sostituiscili con gocce di cioccolato
o con della frutta secca!

Ora imburrate e infarinate il vostro stampo e versate al suo interno il composto ottenuto. Lasciate cuocere la vostra torta agli amaretti a 180° (forno statico) per circa 40 minuti. Una volta pronta fate la prova stuzzicadenti e, se cotta, lasciatela raffreddare completamente nello stampo. Infine estraetela e decorate con zucchero a velo prima di gustarla in tutta la sua bontà! 🙂

Torta Agli Amaretti - Ricetta - Fefa Homemade

Visto? È davvero facile da realizzare! E, se conservata in un contenitore ermetico, si mantiene morbida per diversi giorni! Se provate a farla, condividete con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

4 × uno =