Più gusto con Giusto, linea senza glutine.

Sin da piccola non ho mai sofferto di intolleranze alimentari eppure ho imparato a conviverci da ormai quattro anni, perché il mio ragazzo ne ha diverse di intolleranze. Nel tempo ho scoperto che cucinare “senza” alcuni ingredienti o acquistare prodotti che non li contengano non fa tutta questa differenza. Nonostante lui non sia celiaco, ad esempio, molto spesso ci siamo ritrovati ad acquistare prodotti che lo fossero perché privi di latte e uova.

Settimana scorsa abbiamo avuto la possibilità di testarne di nuovi, grazie all’azienda Giuliani che ha ideato la linea “Giusto” interamente senza glutine. Ci sono piaciuti così tanto che ho deciso di condividere con voi la nostra esperienza, che magari può essere d’aiuto per chi ha intolleranze al glutine e cerca sempre prodotti alternativi ma che non si allontanino troppo dai gusti a cui uno è abituato. Pronti a scoprirli insieme? 🙂

Più Gusto Con Giusto - Senza Glutine - Fefa Homemade

La linea Giusto® Senza Glutine nasce dall’esperienza centenaria in campo farmaceutico e gastrointestinale di Giuliani, che ha unito alla ricerca in campo farmaceutico la qualità di prodotti alimentari attentamente selezionati. Questi prodotti per celiaci sono, infatti, notificati dal Ministero della Salute.

Da appassionata di dolci quale sono, non ho potuto ovviamente resistere alla tentazione di provare innanzitutto i prodotti da colazione. Nello specifico le crostatine, le Comete Snack (le mie preferite!) e i biscotti con avena e grano saraceno. La cosa che maggiormente mi ha sorpreso, assaggiando questi prodotti, è stato il fatto che il loro gusto non si allontani poi così tanto da quelli a cui sono abituata. E questa è una di quelle scoperte che mi lascia sempre sbalordita. Spesso si cresce con la convinzione che alcuni ingredienti siano imprescindibili (provate a convincere le vostre nonne, ad esempio, a realizzare qualcosa senza farina o uova!).

In realtà poi, pasticciando in cucina, si scopre che nulla è fondamentale e che tutto può essere sostituito per creare delle alternative che accontentino le esigenze di tutti. E che anche i più scettici, come le nonne, possono ricredersi! L’importante è svelare il segreto dopo l’assaggio, per non condizionare le persone. 😀

Più Gusto Con Giusto - Senza Glutine - Fefa Homemade

Per esperienza di persone a me vicine, so infatti che la cosa più “difficile” non è solo convivere con le intolleranze ma anche riuscire a trovare prodotti che non si discostino così tanto dai sapori a cui, fino a poco fa, uno era abituato.

Provare questi prodotti mi ha fatto arrivare alla conclusione che, semmai dovessi diventare celiaca, non mi farebbero rimpiangere le merendine a cui sono abituata oggi. Le Comete Snack, ad esempio, mi hanno ricordato tantissimo i classici Cerealix, sia nella forma che nel gusto. Ovviamente sono subito diventate le mie preferite (si sa, con il cioccolato non si sbaglia mai).

Ma potevo non abbinare una ricetta a questi prodotti gustosi? Ovviamente no. Sapete, infatti, che mi piace sempre mettere del mio in ogni cosa, e così ho deciso di abbinare a questa colazione gluten free una ricetta veloce per un cappuccino super schiumoso, realizzato a casa e senza alcuna macchinetta.

INGREDIENTI (per 1 tazza di cappuccino)

250ml di latte;*
caffè q.b.

*Il latte può essere come volete (intero, scremato, parzialmente scremato), caldo o freddo.

PROCEDIMENTO

Versate il latte in un barattolo con tappo a chiusura ermetica, agitate energicamente per 20 secondi (azionate un timer, se necessario), servite in una classica tazza o in un bicchiere e vedrete che schiuma otterrete in pochi minuti. Aggiungete al latte caffè a piacere e gustatelo subito.

Più Gusto Con Giusto - Senza Glutine - Fefa Homemade

Spero che questa linea di prodotti vi abbia incuriosito e che, soprattutto, possa dare delle valide alternative alimentari a chi è intollerante al glutine ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e gustoso. Sfogliando il loro catalogo, troverete tantissime alternative sia dolci che salate. I prodotti potete acquistarli in farmacia, nei negozi specializzati o sul loro sito web dove sono riportati tutti gli allergeni e valori nutrizionali.

Se avete dubbi, curiosità o se ho dimenticato di specificare qualcosa, scrivetemi pure.

Alla prossima ricetta,
Fefa




Lascia un commento

dieci + 2 =