Muffin yogurt e limone. – Ricetta

Muffin Yogurt E Limone - Ricetta - Fefa Homemade

I muffin yogurt e limone, con la loro morbidezza e il gusto agrumato, mi hanno letteralmente conquistata sin dal primo assaggio. La loro delicatezza li rende perfetti sia per colazione che per merenda, magari con un bel the caldo d’accompagnamento. Si preparano in pochi minuti ed il risultato è incredibile! Pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme! 🙂

Muffin Yogurt E Limone - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per 8 muffin yogurt e limone)

160g di farina 00;
80g di zucchero;
50g di olio di semi;
2 uova;
125g di yogurt bianco;*
1/2 bustina di lievito per dolci;
Scorza di un limone.

*Potete sostituirlo con dello yogurt al limone o agli agrumi. Se avete intolleranze alimentari, potete utilizzare anche uno yogurt vegano o senza lattosio.

PROCEDIMENTO

Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate i due ingredienti con delle fruste per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro (il volume dovrà triplicare). Fatto questo, aggiungete lo yogurt e la scorza di limone e continuate a mescolare. Successivamente, incorporate la farina 00 e il lievito per dolci setacciati (per evitare che si formino dei grumi) e, infine, l’olio di semi per ammorbidire il composto.

Per una colazione ricca
di dolcezza, prova anche i
muffin con zucca e amaretti.

L’impasto è ora pronto! Disponete ora i pirottini in una teglia per muffin e riempiteli con due cucchiai di impasto. Completato il procedimento, infornate i vostri muffin yogurt e limone e lasciateli cuocere a 180° (forno statico) per circa 20 minuti. Passato il tempo necessario, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Una volta pronti lasciateli raffreddare su una gratella prima di gustarli in tutta la loro bontà!

Muffin Yogurt E Limone - Ricetta - Fefa Homemade

Questi muffin yogurt e limone sono così facili da realizzare e così buoni che vi conquisteranno con la loro semplicità. E se non siete amanti del limone? Sostituitelo con la scorza di un’arancia o di un paio di mandarini!

Pronti ad una colazione o ad una merenda ricca di gusto? E allora pasticciamo insieme in cucina! E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

4 × uno =