Muffin alle mandorle, la semplicità a colazione. – Ricetta

Muffin Alle Mandorle - Ricetta - Fefa Homemade

I muffin alle mandorle sono un dolce nato quasi per caso. È una ricetta casualmente trovata su un pacco di farina acquistata che, incuriosita, ho deciso subito di provare approfittando del fatto che avessi già tutti gli ingredienti in casa. Il risultato sono stati dei muffin alle mandorle morbidissimi, dal sapore un po’ rustico dato dalla frutta secca e dal miele, ideale per l’inzuppo mattutino. Curiosi di scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti!

Muffin Alle Mandorle - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (x10 muffin alle mandorle *)

200g di farina 00;
100g di mandorle;**
40g di zucchero;***
3 cucchiai di miele;
60g di burro; (io uso quello vegetale)
100ml di latte; (va bene anche quello vegetale)
1 uovo;
1 bustina di lievito per dolci;
un pizzico di sale.

*Il numero di muffin alle mandorle dipende dalla grandezza dei vostri pirottini.
**Se non siete amanti delle mandorle, potete sostituirle con la frutta secca che preferite.
***Potete usare sia zucchero bianco che di canna.

Muffin Alle Mandorle - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Ponete il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa. Intanto, sbattete con delle fruste l’uovo, lo zucchero e il sale, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti tra loro. Fatto questo, aggiungete gradualmente al composto la farina e il lievito setacciati, il latte, il burro fuso, il miele e le mandorle frullate grossolanamente e lavorate l’impasto con le fruste fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.

Per una colazione ricca
di gusto e dolcezza, prova anche
i muffin yogurt e limone!

A questo punto, disponete in vostri pirottini in una teglia per muffin, riempiteli con due cucchiai di impasto e cuocete i vostri muffin alle mandorle a 180° (forno statico) per circa 20 minuti. Passato il tempo necessario di cottura, fate la prova stecchino per accertarvi che l’interno dei vostri muffin sia cotto. Se così non fosse, lasciateli cuocere qualche altro minuto. Una volta pronti lasciateli raffreddare per poi gustarli in tutta la loro bontà! 🙂

Muffin Alle Mandorle - Ricetta - Fefa Homemade

Se ne dovesse avanzare qualcuno, conservatelo in un contenitore ermetico o avvolto in carta argentata per evitare che con il passare dei giorni si secchi. Se la ricetta vi ha incuriosito, provate anche voi a realizzarli per merenda o colazione! E ricordate di condividere con me il risultato, con l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

diciannove + 10 =