Macedonia Cheesecake, l’estate in barattolo. – Ricetta

Macedonia Cheesecake - Ricetta - Fefa Homemade

La macedonia cheesecake in barattolo è un dolce che mi è venuto in mente qualche giorno fa, mentre cercavo un’idea simpatica per utilizzare i nuovi barattoli acquistati per la casa nuova e, allo stesso tempo, smaltire un po’ di ingredienti in frigo prima della prossima partenza. È una ricetta simpatica, da cui prendere spunto per presentare un dolce a cena in maniera diversa.. o semplicemente per sbizzarrirsi con la fantasia! Il bello della macedonia cheesecake, infatti, è che ognuno può personalizzarla come preferisce. Scopriamo insieme come.. 🙂

Macedonia Cheesecake - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per 4 macedonia cheesecake *)

150g di ricotta;
1 vasetto di yogurt bianco greco;
40g di zucchero a velo;
2 cucchiai di panna per dolci;
1 foglio di gelatina (colla di pesce);
200g di frutta;
la scorza di mezzo limone;
biscotti q.b.

*Il numero dipende ovviamente dalla grandezza dei barattoli o bicchieri che utilizzate! 🙂

PROCEDIMENTO

Innanzitutto mettete il foglio di gelatina in un bicchiere con acqua fredda e lasciatela in ammollo per almeno dieci minuti. Intanto, passate alla preparazione della crema. Se volete ottenere un composto più soffice, vi consiglio di setacciare la ricotta. Altrimenti versatela direttamente in una ciotola, insieme allo zucchero a velo, e mescolate con una frusta a mano (io uso una delle fruste dello sbattitore elettrico). A questo punto, aggiungete gradualmente lo yogurt e continuate a mescolare a mano. Infine aggiungete la scorza di mezzo limone.

Ora versate i due cucchiai di panna per dolci in un pentolino (va bene anche un recipiente piccolo che possa andare sul fuoco) e fate scaldare qualche secondo (vedrete che bollirà in pochissimo tempo). Spegnete il fuoco, strizzate bene il foglio di gelatina precedentemente messo in ammollo, versatelo nella panna e mescolate fino a scioglimento completo. Ora non vi resta che aggiungere il liquido ottenuto alla crema e incorporare i tuoi composti.

Macedonia Cheesecake - Ricetta - Fefa Homemade

Amante delle cheesecake?
Scopri come realizzare anche la classica
New York Cheesecake al forno!

Adesso tutto è pronto per comporre le vostre macedonia cheesecake in barattolo: sbriciolate grossolanamente i biscotti da voi scelti e iniziate a formare la base del dolce. Io ho utilizzato dei savoiardi che avevo in casa ma potete scegliere i classici biscotti da cheesecake, ossia i Digestive, oppure i biscotti secchi che preferite! Successivamente, versate sui biscotti 4 cucchiai di crema.

Infine, decorate con frutta a piacere precedentemente tagliata a dadini. Io ho scelto melone e anguria ma potete utilizzare la frutta che preferite 🙂 Potete anche condirla con del succo di limone e zucchero, se scegliete frutta non particolarmente dolce. Nella crema, invece, potete sostituire la ricotta con mascarpone o Philadelphia e aggiungere delle gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa!

Macedonia Cheesecake - Ricetta - Fefa Homemade

Date libero sfogo alla vostra fantasia e create la macedonia cheesecake che più vi piace.. Una volta ultimati i barattoli, lasciateli per almeno un’oretta in frigo ad assestare.

Se provi la ricetta, non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

19 − 4 =