Crostata in fiore, petali golosi a tavola. – Ricetta

Molti di voi avranno probabilmente preparato, almeno una volta nella vita, la classica crostata di pasta frolla. Ma quanti possono dire di aver realizzato una crostata in fiore? Il nome farebbe pensare a qualcosa di complesso invece vi assicuro che i passaggi da seguire sono davvero semplici, per un risultato WOW! da portare a tavola. Con questa ricetta conquisterete non solo il palato ma anche gli occhi dei vostri ospiti. Curiosi di scoprire come realizzarla? Vediamo insieme i passaggi! 🙂

Crostata In Fiore - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per una crostata in fiore da 26cm)

300gr farina 00;
100gr zucchero; (va bene sia quello bianco che di canna)
170gr margarina vegetale;*
la punta di un cucchiaino di lievito;**
marmellata q.b.;
granella di zucchero q.b.;
latte di riso q.b.

*vi consiglio di cacciarla dal frigo qualche minuto prima, di modo che non risulti troppo fredda e sia più facile da lavorare.

PROCEDIMENTO

Il procedimento per realizzare la pasta frolla lo trovate qui. Una volta pronta mettetela in frigo per 30 minuti. Passato il tempo necessario, ponete il panetto di pasta frolla su un foglio di carta forno, schiacciatelo leggermente con le mani e iniziate a stenderlo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia un po’ più larga del vostro stampo.

Successivamente, imburrate e infarinate il vostro stampo, poggiatelo capovolto sulla pasta frolla, mettete una mano sotto il foglio di carta forno e con un movimento deciso capovolgete il tutto per creare la base della vostra crostata in fiore. Eliminate la carta forno e distribuite bene la pasta frolla, facendola aderire bene alla base e ai bordi (foto 1). Eliminate la pasta in eccesso e occupatevi ora della realizzazione del “fiore”.

Crostata In Fiore - Ricetta - Fefa Homemade

Innanzitutto disponete una ciotola non troppo grande al centro della base e, con una leggera pressione, imprimetela per ottenere un cerchio (foto 2-3). Ora distribuite con un cucchiaio la farcitura tutta intorno al cerchio (foto 4). Io ho scelto una marmellata di amarene ma potete aggiungere ciò che preferite, anche della crema di nocciole. Fatto questo, prendete un coltello e fate una croce nel cerchio (foto 5). Ora fate delle incisioni anche nelle diagonali (foto 6).

Ora ripiegate ogni triangolo sopra la farcitura, senza fare pressione altrimenti rischiate di rompere la pasta frolla (foto 7-8). Infine, spennellate ogni “petalo” con un po’ di latte di riso (o quello che preferite) e decorate con granella di zucchero (foto 9). Fatto questo la crostata in fiore è pronta per essere infornata! Cuocetela a 180° (forno statico) per circa 30 minuti. Poiché la potenza del vostro forno può essere diversa dal mio, dopo 25 minuti controllate la cottura. La crostata in fiore sarà pronta quando i bordi risulteranno ben dorati.

Crostata In Fiore - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente e infine servitela. Al centro potete decorarla con della frutta fresca, come ho fatto io, oppure con una salsa d’accompagnamento. Con la frolla avanzata io ho realizzato delle crostatine ma potete anche usarla per creare dei biscotti (che andranno cotti massimo per 15 minuti). Sbizzarritevi con la creatività e date libero sfogo alla vostra fantasia! 🙂

Pronti a realizzare la vostra crostata in fiore? Ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

5 × 1 =