Calze di Natale, segnaposto speciale per le feste. – Ricetta

Calze Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

Le calze di Natale sono un’idea portata in tavola qualche anno fa dalle mie zie durante un pranzo. Apparentemente sembrerebbero una semplice decorazione natalizia, ma in realtà sono un antipasto a tutti gli effetti perché realizzate con wurstel e formaggio spalmabile.

Il procedimento per crearle è facilissimo e il risultato sorprenderà i vostri ospiti in un attimo! 🙂 Pronti a rendere unica la vostra tavola? Vediamo insieme la ricetta!

Calze Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per 8 calze di Natale)

8 wurstel medi;
mascarpone q.b.*
8 stuzzicadenti.

*Potete usare il formaggio che preferite, come la Philadelphia o la robiola. In alternativa, provate con la maionese.

PROCEDIMENTO

Lessate i wurstel in acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione, scolateli e, una volta intiepiditi, iniziate a realizzare le vostre calze di Natale. Innanzitutto tagliate le due estremità, mantenendo il coltello in diagonale (foto 1). Successivamente, mettete da parte il pezzo centrale (che non vi servirà) e fate combaciare le due estremità fino a comporre la forma di una calza (foto 2).

Eliminate l’estremità superiore al pezzo posto in verticale e infilzate le due parti con uno stuzzicadenti in modo tale da mantenere la forma (foto 3). Infine, decorate aiutandovi con una sac a poche con il beccuccio (foto 4).

Con i wurstel avanzati
puoi creare un goloso danubio.

Fatto questo, le vostre calze di Natale sono già pronte! Se volete, potete  aggiungere un chicco di melograno per simulare il fiocco rosso natalizio. Se l’avete, infilzate le calze di Natale in una palla natalizia di polistirolo per creare un insolito centrotavola da cui attingere. In alternativa, riducete la lunghezza degli stuzzicadenti e infilzatele su pezzetti di formaggio o dei biscotti salati, come le mie stelline al parmigiano.

Calze Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

Visto com’è facile realizzarle? Quest’anno stupite i vostri ospiti con pochi, semplici passaggi! Se provate a creare le vostre calze di Natale ricordate di condividere con me il risultato, con l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento